Risorse

Risorse umane e professionali

Nella scuola operano, in quest’anno scolastico, 104 docenti (di cui il 70% circa di donne), distribuiti tra le seguenti aree disciplinari: 48 in area umanistica (italiano, storia, lingue straniere, filosofia e religione), 23 in area scientifica (scienze della materia , della natura e matematiche), 27 in area tecnica professionale (economia aziendale, informatica, economia e diritto), 6 in area delle attività motorie. Il personale di segreteria e dei servizi tecnici ed ausiliari ammonta a 26 unità.

Risorse relazionali

La scuola ha stabilito nel corso degli anni una serie di rapporti con altre scuole dello stesso grado e di grado diverso, l’università, centri di ricerca, enti locali, associazioni professionali e di volontariato operanti nel territorio.

Risorse tecnologiche

I laboratori di informatica sono forniti di attrezzature multimediali collegate in rete locale Intranet. La scuola è dotata di un impianto televisivo a circuito chiuso per la produzione e riproduzione di pacchetti audiovisivi, con collegamento via cavo con postazioni remote per formazione a distanza e videoconferenze.

Risorse finanziarie

Le risorse finanziarie della scuola derivano da fondi ministeriali e dai contributi degli alunni, per quanto riguarda le attività curricolari; fondi europei ottenuti in relazione a progetti approvati dalla Comunità; fondi della Regione per attività di formazione e istruzione tecnica superiore; fondi provenienti da enti e associazioni professionali per la realizzazione di specifiche attività.

Risorse strutturali

La scuola si articola in 3 sedi, con un totale di 49 aule, e dispone complessivamente di:

  3 laboratori linguistici multimediali
  2 laboratori di informatica collegati in rete locale e INTERNET
  3 laboratorio di apparecchiature informatiche per l’economia aziendale
  3 laboratori per il trattamento testi
  1 impianto di produzione e riproduzione video con sala di regia
  1 sistema integrato per video conferenze via cavo con tre aule attrezzate per lezioni a distanza
  1 Aula magna con sistema di riproduzione video ed impianto satellitare
  1 laboratorio di scienze naturali
  2 biblioteche con 15.000 volumi in catalogo
  3 palestre coperte
  2 locali per l’organizzazione delle attività di ricerca e delle attività extracurricolari
  1 locale di ristoro